martedì 8 maggio 2012

Food Court

Food Court !!

Parola magica e soprattutto importantissima categoria di luogo mangereccio in Asia.

La Food Court è un concetto che da noi esiste poco o quasi per nulla. Un insieme di punti vendita di cibo da consumare in loco o da portare via tutti concentrati in un piccolo quadrilatero.

Le possiamo trovare nei malls (aria condizionata, pulizia ecc..... un po' noioso) e, soprattutto, in strada.

 Il concetto è geniale: ci sono dei piccoli stand, ognuno con la propria specialità, diciamo un mono piatto.

Si va allo stand, si ordina e ci si siede ai soliti tavoli di plastica coi soliti sgabelli (o sedie) di plastica, nella zona che possiamo chiamare "comune".

C'è poi uno stand centralizzato per le bevande e, di solito, quello che passa tra i tavoli per vendere le salviette (è tutto business).

Premessa: appena terminato un meeting di lavoro a PJ (Petaling Jaya), distretto attaccato a KL (Kuala Lumpur... ricordate le abbreviazioni?) arriva il momento della cena.

La mia passione per il Curry Laksa mi spinge ad azzardare la proposta di trovare un posto che lo serva. Presto fatto. Il mio possibile partner di affari mi carica in auto e via verso una food court nei pressi dell'ufficio.

Siamo a Bandar Sunway, PJ

Una volta arrivati a destino, realizziamo che lo stand del curry laksa è l'unico ad essere chiuso.



Accidenti, nemmeno questa sera riuscirò a mangiare il mio piatto preferito!!

No problem, mi dice lui, c'è tanta altra buona roba a disposizione.

Così ci sediamo ad uno dei tavolini piazzati in strada di fronte alla food court




Giusto il tempo di sederci.... boom! vedo gente lanciarsi sui tavolini, chiuderli e portarli all'interno della food court. Il mio Malese si alza di scatto e mi fa cenno di seguirlo sotto il tetto, all'interno del "recinto" della Food Court. Non me lo faccio dire due volte e, senza capirne il motivo, lo seguo.

Mi giro verso la strada e vedo una camionetta della polizia. Continuo a non capire. Chiedo lumi e mi dice che i tavolini in strada sono "abusivi" e che si dovrebbe mangiare solo sotto il tetto della Food Court.

Mentre ci sediamo nuovamente in un angolo della corte, mentre la cappa di calore comincia a farsi sentire nonostante i ventilatori (che spostano solo aria calda!!) vedo i poliziotti parlare con un paio di persone.



Lascio perdere e mi concentro sul cibo... ero lì per quello dopo tutto.

Puntiamo lo stand con scritto Fried Kuay Teow



e via con l'ordinazione.

Il Kuay Teow è un piatto di flat noodles (una specie di tagliatella larga fatta di pasta di riso) saltata nel wok con salsa piccante, salsa di soya, verdure e gamberi.

In 5 minuti nemmeno è in tavola


Non è un piatto malese ma cinese, quindi via di bacchette.

Il gusto è ottimo, un mix di dolce (a mio avviso ci mettono anche dello zucchero) e piccante e la consistenza è sticky (in italiano direi "appiccicosa" ma non rende giustizia al piatto).

Tutto qua, un piatto e via.

Il conto? 20 Ringgit in due = 5 euro compreso un thè freddo al latte a testa.... mica pensavate di aprire un Barolo, vero?

Vi ho dato un primo assaggio di cosa sia una food court all'aperto.

Ne sentirete parlare tanto in seguito e cercherò di farvi assaggiare la maggior varietà di pietanze possibile.


Puro Gusto!!

Terima Kasih

Ah, e la polizia? due chiacchiere, la finta di scrivere un verbale, un po' di banconote sotto banco e via.... dopo 10 minuti i tavolini erano di nuovo in strada.... così va il mondo.

Vietata la riproduzione, ogni violazione sarà punibile dalla legge (art. 615 c.p. e art. 17 e 64 bis, L. 633/41).

1 commento:

Scrivete qui, se na avete voglia